Giuliana Magalini

Giuliana Magalini ( www.giulianamagalini.it )

Giuliana è l’artista che ha illustrato graficamente, tramite la riproduzione di sue opere, tutti i libri di poesie fin qui editi.
Laureata nel 1988 in Scienze Politiche ad indirizzo sociologico presso l’Università degli Studi di Padova, si è diplomata nel 1999 alla Scuola di Formazione Art Therapy Italiana. Come professionista di arte terapia collabora con istituzioni pubbliche e private nella conduzione di laboratori espressivi ed artistici rivolti a bambini , adolescenti e disabili adulti.

Recensione

Nella pittura informale di Giuliana Magalini si avverte chiaramente la scelta e l’impossibilità di fissare sulla tela gli stereotipi, gli schemi e i simboli  di una realtà che solo l’anima percepisce nella sua pienezza di significato.

Compare talvolta qualche elemento figurativo, come quando l’uomo diede un nome alle cose per assorbirle nel suo universo conoscitivo, senza con questo riuscire a penetrare nella loro intima natura..

Così la pittura di Giuliana Magalini acquisisce ed utilizza i simboli come tramite e tratto di congiunzione tra la limitatezza di un mondo formale conosciuto e l’immensità del mistero in cui siamo immersi.

Anche i materiali usati per dipingere sono stati scelti perché comuni ed universali, ma soprattutto perché non convenzionali; la preziosità dei quali si fonda solo su un uso originale e significativo degli stessi.

Nelle opere di Giuliana Magalini. la materia gioca con gli stati interiori nel tentativo di narrare storie antiche e presenti, riportate fuori con un’operazione di graffio: catrame, affresco, con cartone, iuta, terre…Composizioni che richiamano quasi un intento archeologico, che possono permettersi poco colore (terra e oltremare e poco più) per toccare l’emozione transitoria della comunicazione intensa.

Nasce così un’immagine in cui anche il supporto entra a pieno titolo nella dinamica espressiva che, partendo da tonalità monocromatiche,  in un crescente utilizzo di colori,  approfondisce ed esplora quella materia che ne interpreta il mondo estetico ed emotivo.

Alfredo Poli